mercoledì 9 febbraio 2011

Blood Bowl - Nani

I Nani costituiscono una delle squadre più coriacee del gioco: un alto valore di armatura e l'abilità Testa Dura garantiscono alta longevità e affidabilità a questi giocatori. Inoltre, i Nani iniziano il gioco muniti di numerose ed ottime abilità: la maggior parte di loro possiede infatti Blocco (abilità che li rende più affidabili in fase di contrasto) e Placcaggio (vera spina nel fianco per squadre con giocatori dotati di finta), mentre i Corridori recuperano palla abbastanza facilmente grazie a Presa Sicura. inoltre, tutti i nani, ad eccezione dei corridori, hanno libero accesso alle abilità Generali e di Forza, cosa che con l'avanzamento della squadra può dare luogo a giocatori davvero impressionanti. Infine, i RR sono decisamente economici, cosa che di certo non nuoce, anche se i Nani non sono una squadra particolarmente vorace di RR.




Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica, dal momento che, per contro, sono estremamente lenti e, paragonati alle altre squadre che fanno del combattimento il loro stile, soffrono un po' per quanto riguarda la forza bruta, dal momento che tutti i giocatori, Schiacciasassi a parte, hanno FO3. Anche per quanto riguarda l'agilità i nani lasciano un po' a desiderare: la maggior parte dei giocatori, infatti, ha AG2, fattore per il quale sono automaticamente scartati al momento di scegliere il giocatore incaricato di maneggiare l'ovale (sempre che non si abbia scelta, ovviamente). Supponendo di avere una squadra completa, infatti, solo quattro giocatori hanno una AG di 3, ovvero sufficiente per manovrare la palla in manovre standard. Ne deriva quindi che una volta riusciti a prendere in mano la palla, difficilmente la si passerà, preferendo tenersela bella stretta fino all'arrivo in meta. In certe circostanze, comunque, un passaggio ben assestato potrebbe spiazzare l'avversario, ma un passaggio eseguito da nani è sempre sinonimo di rischio di perdere la palla. E il perdere la palla, per i nani, è particolarmente spiacevole: dal momento che le loro strategie faranno largo uso di gabbie, finché la palla persa si limita a mantenersi nei pressi della gabbia, le probabilità di impossessarsene nuovamente non scemeranno troppo, ma la perdita del pallone in seguito ad un passaggio più che veloce significa, quasi sicuramente, palla regalata all'avversario. La lentezza e la scarsa agilità si faranno sentire anche in difesa, ovviamente, dove i Nani cercheranno di arginare la squadra in attacco, squadra che sarà quasi sempre più veloce di loro. 

Ne deriva quindi una squadra solida come una roccia ma che necessita di ottime mosse tattiche per poter frenare gli avversari (quasi sempre più veloci di loro), dal momento che la più piccola sbavatura nel posizionamento di ogni singolo giocatore in campo può costituire una falla nella loro rete di difesa, falla che può divenire una voragine incolmabile se sfruttata a dovere dall'avversario.


Approfondimento Lungabarba




8 commenti:

  1. Ottima guida! Ne stavo cercando una così prima di mandare in campo la mia squadra di nane =D

    RispondiElimina
  2. Ciao Rieper,
    grazie per l'ottima guida! ^_^
    In questi giorni sono un po' incasinato, ma appena ho un momento ti uppo anche le strategie di gioco, così le tue nane si faranno valere! =)

    RispondiElimina
  3. Conta che non sono mai sceso in campo ed è la prima volta in assoluto che mi avvicino al Bloodbowl (Warhammer un bel po' ma Bloodbowl mai =P)
    Di guide così (e in italiano) in giro praticamente non ce ne sono, quindi bravobravo!

    Appena ho un attimo poi ti dico anche cosa ho a disposizione e se secondo te devo recuperare altro (sarai il mio guru e ti romperò le scatole, sappilo XD)

    RispondiElimina
  4. Ok, allora ben venuto tra i BloodBowl addicted! ;)

    Vai tranquillo! Chiedi pure tutto, ma ricorda che ci sono un sacco di forum in giro con gente molto più esperta di me! Però io darò il mio piccolo contributo! ^_^

    RispondiElimina
  5. La squadra è essenzialmente questa (http://www.ffstore.it/special-offers--358/special-offer-sf-dwarfette-complete-bundle-2059.html)

    17 nane incazzate di cui 1 berserker (presumo sia il corrispettivo dello sventratore) 2 runner, 2 blizzer e 9 line (barbalunga?)

    Dato che sono ancora in tempo per fare aggiunte all'ordine secondo te dovrei prendere altro o bene così?

    RispondiElimina
  6. dunque, dal momento che BB nasce come gioco da tavolo, qualunque cosa può andare bene per rappresentare i giocatori: ricordavo che a volte si usavano tappi di sughero per provare nuove squadre!=)
    17 pezzi sono fin troppi per una squadra di nani, dal momento che è meglio non avere piu di 12-13 giocatori per non aumentare troppo il valore della squadra, quindi direi che va benone.
    piuttosto, il resto lo hai? ovvero campo, dadi, etc?

    RispondiElimina
  7. Mi ha trascinato dentro un gruppo di amici (anche loro alle prime armi) che si ritrovano in una fumetteria quindi campo/dadi etc.(cos'è l'ecc.? XD) dovrebbe esserci tutto ^_^
    La cosa che mi premeva subito era fare un ordine e avere poi gia tutte le miniature per non pensarci piu ^^

    RispondiElimina
  8. Ahllora direi che sei a cavallo! Le miniature che hai comprato vanno benone (se ti serviranno due sventratori, basta che ribattezzi una delle altre miniature e sei a posto)!
    E ricorda che BB è un gioco che si farà adorare quando vincerai, ma che si farà odiare quando perderai, quindi non demoralizzarti (soprattutto considerando che inizi ora a giocare)!
    A parte questo, allora, buone partite! =)

    RispondiElimina