venerdì 4 febbraio 2011

Blood Bowl - Scelta Della Squadra - parte 6

Eccoci ora alle altre razze caotiche del gioco del Blood Bowl, razze toccate e corrotte dal potere mutageno del Caos. Della razza caotica per eccellenza, il Caos (che originalità..) se ne è già parlato  in questo post, dove compare anche una delle altre squadre contaminate dal caos, gli Skaven. Procediamo dunque alla rapida occhiata delle altre due squadre caotiche presenti all’interno del regolamento.

Nani del Caos
Come la loro controparte illibata, i nani, anche questi preferiscono di gran lunga un gioco di corsa piuttosto che un gioco di passaggio, anche se i meccanismi che fruttano solo leggermente diversi dai classici nani. Ciò poiché hanno una maggiore differenziazione dei giocatori che è possibile schierare: oltre ai Nani del Caos propriamente detti, del tutto simili alla loro controparte, possono contare sul supporto di giocatori più veloci (relativamente ai nani), corazzati e forti e su di altri fragili ma molto economici, per non parlare del supporto del Minotauro come Big Guy, anche se non è il massimo dell'affidabilità. Purtroppo, come molte altre squadre caotiche, molti dei giocatori partono senza alcuna abilità, cosa che può creare un po' di frustrazione durante le prime partite. Inoltre, i loro RR sono alquanto costosi, cosa che non va d'accordo con l'elevato numero di RR di cui potrebbero avere bisogno nelle prime partite, dal momento che le capacità di giocare la palla sono leggermente sotto la media. Tuttavia, a differenza dei nani, è una squadra più elastica, che tende a perdonare maggiormente piccole sbavature: ciò la rende ottima per allenatori novelli. 

Nurgle
Proprio come i Necromanti lo sono rispetto ai Nonmorti, i Nurgle sono la versione un po' più sofisticata (e meno user-friendly) del Caos. Come quest'ultima, anche questa squadra necessita di “addestramento”, nel senso che manca di parecchie abilità fondamentali, che saranno acquistate appunto con l'avanzamento di livello. Dal momento che molti dei giocatori sono semi putrefatti, soffriranno maggiormente qualunque infortunio subito, cosa che, associata al fatto che non hanno una forza d'impatto paragonabile al Caos, li rende relativamente più fragili, anche se possiedono in parte Rigenerazione. Anche se hanno completo accesso alle Mutazioni, è una squadra, per lo meno in principio, affamata di RR, che, guarda caso, sono molto costosi. Oltre a questo, la squadra è in generale tendenzialmente lenta, cosa che può causare problemi nel muovere la palla. Tuttavia, può contare su alcune abilità peculiari, come Presenza Inquietante e Repellente, che si dimostrano molto più efficaci di quanto potrebbe sembrare, soprattutto se utilizzate con cognizione di causa, nonché su di un Big Guy particolarmente fastidioso per l'avversario, anche se per nulla affidabile. Tutto questo, la rende una squadra non adatta a tutti, ma solo a quegli allenatori che hanno già esperienza con il regolamento, ancora meglio se già abituati a manovrare il Caos. 




Nessun commento:

Posta un commento