Attacco fulminante
Attaccare è la cosa più semplice per gli Skaven. L'obiettivo di solito è segnare entro 2-3 turni massimo, per poi concentrarsi sulla difesa e sul recupero della palla... e segnare di nuovo!
Semplificando, ci sono due strategie di attacco possibili per gli Skaven:
- Gioco di corsa sfruttando la mobilità dei Gutter Runner.
- Gioco di passaggio sfruttando l'agilità dei Gutter Runner o le abilità di passaggio del Lanciatore.
In entrambi i casi è fondamentale, al primo turno di gioco, superare la linea di centrocampo di almeno due caselle con i Gutter Runner, ma l'ideale sarebbe superarla di 4-5 caselle per consentire schivate più agevoli e volare fino alla meta.
In generale, è decisivo disporre di più minacce. Se nessuno dei miei topi può raggiungere la linea di fondo con il pallone, l'avversario avrà gioco facile a concentrare il proprio turno di gioco unicamente sulla derattizzazione. Se invece dispongo di potenziali ricevitori, o giocatori con la palla, che - se ignorati - possono segnare, allora l'avversario dovrà impegnarsi per annullare queste potenziali minacce, o quantomeno per rendere più rischiose le mie successive azioni.
Per aprirsi un varco tra le fila nemiche, l'ideale è una formazione asimmetrica al calcio d'inizio, con un maggior numero di giocatori concentrati sul lato dove si vuole sferrare l'attacco. Tra l'altro, con l'azione concentrata su una fascia, parte della squadra avversaria potrebbe avere difficoltà ad avvicinarsi per coprire la zona dell'attacco, offrendo così agli Skaven una temporanea superiorità numerica.
Attenzione però che devono stare in contatto soltanto i giocatori Skaven indispensabili per i blocchi necessari ad aprire un varco, e tutti i giocatori sulla linea di scrimmage avversari devono essere 'marcati': il “Blitz!” sul calcio d'inizio è sempre in agguato, ed è importante cautelarsi per evitare che in questo caso gli avversari possano penetrare in profondità e fare danni. Un “Blitz!” subito in malo modo può essere davvero un disastro per gli Skaven, e compromettere l'intera partita.
Anche “Difesa Perfetta”, va detto, per gli Skaven è spesso un bello ostacolo: in questo caso serve sangue freddo per ricalcolare le opportunità e di solito è consigliabile optare per un gioco più prudente.
R | R | B | B | G | ||||||||||
R | R | G | R | |||||||||||
G | ||||||||||||||
L | ||||||||||||||
G: Gutter Runner B: Blitzer
R: Ratto di Linea L: Lanciatore
(in grigio la linea di scrimmage, in giallo le zone laterali ed in blu la linea di meta)
Lo sviluppo dell'attacco deve aprire un varco, anche molto piccolo, sulla linea di difesa avversaria per poter spostare almeno cinque giocatori Skaven nella metà campo nemica. I giocatori possono formare una gabbia (sì, proprio una gabbia che durerà solo un turno...) con al centro il potenziale ricevitore/portatore di palla. Oppure si possono sparpagliare per ridurre la possibilità di marcatura da parte degli avversari. Tra questi cinque giocatori, è importante che almeno due siano Gutter Runner.
Il possibile schema della gabbia potrebbe essere il seguente:
G | |||||
B | |||||
G | |||||
R | R | ||||
G: Gutter Runner B: Blitzer
R: Ratto di Linea
I due Gutter Runner sono i marcatori potenziali più pericolosi, quindi di solito il difensore tenterà un blitz su quello più esterno, per abbatterlo e quindi posizionare giocatori a contatto dell'altro.
Il turno seguente puoi decidere se liberare la strada per il Gutter Runner al centro o schivare con il Gutter Runner più esterno se non è stato abbattuto. Gli altri due giocatori più avanzati rappresentano comunque una minaccia, e se vengono lasciati liberi possono ricevere la palla con il 3+ e correre fino alla meta. Il 3+ di solito va rischiato solo se disponi di un Reroll, o se la situazione si è fatta davvero disperata.
A questo punto però è necessario fare un passo indietro: stiamo usando il gioco di passaggio o il gioco di corsa?
Se stiamo usando il gioco di passaggio, allora il Lanciatore o un altro Gutter Runner (è sempre meglio averne in campo almeno 3!) ha raccolto la palla e si è spostato in una posizione sicura e irraggiungibile dall'avversario. Attenzione a non lasciare mai il tuo lanciatore esposto a un blitz...
Nel turno successivo il portatore di palla si avvicina al ricevitore, gli passa la palla ed il ricevitore va in meta. Nel caso in cui il lanciatore sia troppo lontano (un 4+ con Passaggio è un bel rischio che è preferibile non correre), puoi usare un giocatore di congiunzione. Come sempre, ideale per lo scopo è un Gutter Runner. In questo caso il portatore di palla lancia al Gutter Runner, che riceve, avanza fino ad essere adiacente al ricevitore e con un passaggio alla mano gli lascia l'ovale. Quindi il ricevitore si muove e segna.
Se invece stiamo usando il gioco di corsa, allora il Lanciatore o il Gutter Runner hanno raccolto la palla, si sono già avvicinati e l'hanno già messa in mano al Gutter Runner al centro della gabbia.
La differenza tra le due strategie può sembrare piccola, ma in realtà è fondamentale:
- con il gioco di passaggio prendi più rischi di turnover, ma tieni la palla lontana dall'avversario;
- con il gioco di corsa rischi di meno, la palla è già in posizione di segnatura, ma al tempo stesso è anche più vicina all'avversario.
La scelta tra le due strategie di attacco dipende soprattutto dalle abilità a disposizione del Lanciatore e dei Gutter Runner, che se sono mirate al gioco di passaggio riducono notevolmente i rischi. Ricorda però che gli Skaven non sono Elfi Silvani.
La cosa peggiore che può capitare ad un allenatore Skaven è un turnover al 2° turno con la palla in mano: l'avversario ha già messo a contatto tutti i giocatori che poteva mettere a contatto ed ha la possibilità di fare arrivare il resto della squadra. Risultato: polpette di ratto!
Rispetto all'azione che è stata brevemente descritta, ci sono numerose varianti ed integrazioni, ma il concetto fondamentale è evitare che i possibili marcatori possano essere tutti blitzati o marcati a uomo.
Da non dimenticare che una penetrazione entro sette caselle dalla meta della squadra consente di rendere possibili marcatori tutti gli Skaven e non solo i Gutter Runner.
Difesa Chirurgica
[continua]
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