giovedì 20 gennaio 2011

Blood Bowl - Guida Strategica - Norse - Lanciatore

Lanciatore, 6 3 3 7, Blocco, Passaggio, Accesso a Generali e Passaggio

Generalmente, un lanciatore che di partenza non ha Presa Sicura è un lanciatore di serie B. E il lanciatore norse rientra nella categoria: non è altro che un lanciatore umano con AV castrata a cui è stato dato Blocco in cambio dell’abilità più fondamentale per un lanciatore standard. Può al limite essere preso in squadra per poter sfruttare Leader e il Reroll addizionale, ma i norse, una volta che iniziano ad avanzare di livello, non sono una di quelle squadre macina-reroll. Inoltre, solitamente un passaggio alla mano da parte di uno dei corridori con MOV 7 è da preferirsi ad un passaggio veloce effettuato da questi lanciatori. C’è chi li utilizza, comunque, come portatori di palla: alla fine, con solo 20k in più rispetto ad una linea, si ha una Norse di linea che, all’evenienza, può tentare di passare la palla e che ha accesso alle abilità di Passaggio.

Per gli avanzamenti, si sprecano poche parole. È chiaro che se si tira un bel 12, il nostro lanciatore si trasforma in un mediano di spinta. Con un 11, diventa un vero lanciatore, nel qual caso si possono provare anche strategie di passaggio per segnare alla svelta. I doppi vanno in Guardia e, secondariamente, in Finta. Per le abilità normali, a parte Presa Sicura nel caso lo si voglia utilizzare come portatore di palla, mi verrebbe da consigliare solo Leader, per il reroll aggiuntivo (risparmiando 40k). Parata, Accurato e Braccio Forte passano in secondo piano. A meno che non abbia tirato un 12 o un 11, non sprecate il Guaritore su di lui. Amen.

Occorre aprire una parentesi nel caso aumenti la AG. In questo caso, avrete un’altra strategia di attacco se le cose si mettono male. Il +1AG lo renderebbe un ottimo Lanciatore (un lanciatore Pro-Elfo con blocco a +20k, non male). Cercate di dargli anche Accurato, Presa Sicura e Ritorno Calcio di Inizio (Finta e Braccio Forte sui doppi). In questo modo, con il supporto dei due corridori, potrete rappresentare una minaccia per l’avversario, in quanto le probabilità di segnare in due turni non sono così lontane. Oltre a queste abilità, ci sarebbero anche Lancio Sicuro, Leader e Parata. È chiaro però che questa strategia di attacco rappresenta solo una alternativa provvisoria: non siete elfi, ricordatevelo.


Approfondimento Yhetee



Nessun commento:

Posta un commento