Inutile dirlo, ma ciascun giocatore della squadra che sopravvive abbastanza per skillare deve essere fornito del giusto set di abilità che permette alla squadra di girare al meglio.
Quindi, prima di tutto, il ruolo principale per una quadra norse è il killer, dal momento che devi spazzare via l’avversario dal campo. Parlando di norse, la combo migliore che soddisfi tal proposito è costituita da Colpo Possente + Schiacciare e Furia. Ogni allenatore potrà poi decidere a chi assegnare tale ruolo, dal momento che può essere interpretato sia dai Berserker, sia dagli Ulfwerener e sia dallo Yhetee (c’è chi sceglie semplicemente in base a chi livella prima, mentre altri allenatori seguono altri criteri, come ad esempio scegliendo il berserker che può sfruttare l’abilità Saltar Su dopo aver schiacciato l’avversario).
Subito dopo in ordine di importanza arriva il supporto, come d’altronde molte altre squadre che picchiano, ovvero la guardia. È anche vero che non è molto importante chi abbia l’omonima abilità (un Lineman va benissimo), anche se forse l’unico non particolarmente indicato è il povero Yhetee, che, a causa di Animale Selvaggio, non potrebbe garantire la sua presenza dove serve.
Terzo ruolo in ordine di importanza, manco fossero goblin, è il giocatore votato al fallo più brutale, che consiste spesso in un Lineman con Gioco Sporco: da non sottovalutare assolutamente l’efficacia di un buon fallo nell’economia Norse! È anche vero, contemporaneamente, che ci si debba mettere al riparo dalle possibili espulsioni. Si può ricorrere, nel caso, a Idiota Sfuggente (se uno ritiene il caso), oppure entrando in campo con più riserve (che tra l’altro tornano sempre comode per quanto riguarda i Norse).
Quarto ruolo, lo spazzino, per spingere i giocatori avversari di qua e di là per il campo da gioco e buttarli tra la folla. Ciò può essere benissimo rappresentato da un giocatore fornito di Blocco, Furia e una abilità utile a smarcarsi. Gli Ulfwerener cadono a fagiolo, dal momento che possono prendere Rompere Marcatura senza doppi (e Fo 4 aiuta, ovviamente), ma anche un Berserker con Finta può essere più che sufficiente.
Ruolo a parte, forse più ovvio ad occhio meno esperto, è il portatore di palla, e qui un corridore con Blocco, Finta, Presa Sicura e Passo Laterale è il non-plus ultra.
Utilizzando squadre con alti valori, probabilmente alcuni giocatori potranno essere in grado di svolgere più ruoli, ma partendo da squadre con basso valore, si dovrebbe cercare di avere quanto prima per lo meno un killer, un giocatore per il fallo e una o più guardie. Per quanto riguarda il portatore di palla, non è necessario tentare di costruirselo fin dall’inizio, ed è molto meglio dedicarsi a livellare i giocatori con gli avanzamenti in Fo (senza contare che il portatore di palla tenderà inoltre a livellare più in fretta).
Miglioramenti costanti
Nessun commento:
Posta un commento