venerdì 14 gennaio 2011

Blood Bowl - Guida Strategica - Norse - parte 3

Dal momento che i norse sono una squadra delicata, bisogna togliere all’avversario qualunque vantaggio possa avere. Ciò comprende anche gli incentivi che possono essere scelti in pre-partita. Per non salire troppo con il valore della squadra, occorre fare attenzione a chi fare salire di livello: quei giocatori che hanno già tutte le abilità fondamentali (come ad esempio un Lineman con Blocco, Guardia e Gioco Sporco) dovrebbero evitare di accumulare altri SPP. Ad ogni modo, se ad un giocatore basta una sola meta per passare di livello, allora in quel caso può essere scelto per segnare, ma altrimenti è meglio utilizzare sempre i giocatori che hanno accesso alle abilità di FO per segnare (a meno che il corridore non abbia ancora ottenuto Finta). Ovviamente se uno dei giocatori base di 2° o 3° livello dovesse rimanere menomato, non pensateci due volte a licenziarlo e a riskillarne un altro.


Breve escursus matematico 
Solitamente non amo troppo le statistiche, ma di seguito riporto quelle relative all’efficacia di Colpo Possente e Schiacciare, per rendere l’idea di quanto migliori il giocatore a cui vengono assegnate.

 Come è facilmente notabile, la combo Colpo Possente + Schiacciare è davvero notevole, e le probabilità di azzoppare l’avversario aumentano vorticosamente, soprattutto quelle relative per quanto riguarda le squadre corazzate: se prima senza alcuna abilità per poter fare lasciare il campo ad un giocatore avversario con VA 9 occorreva statisticamente buttarlo a terra almeno 14 volte, con entrambe le abilità ogni 3 blocchi vincenti, statisticamente il giocatore avversario lascia il campo… direi un bel guadagno prestazionale!


Approfondimento Norse di linea

Nessun commento:

Posta un commento