giovedì 20 gennaio 2011

Blood Bowl - Guida Strategica - Norse - Yhetee

Yhetee, 5 5 1 8, Solitario, Artiglio, Presenza Inquietante, Furia, Animale Selvaggio, Accesso a Forza

Detto anche Troll delle Nevi, tra i Big Guys è quello un po’ più curioso. Non ha infatti Testa Dura né VA 9 (come la maggior parte degli altri Big Guys), non ha Rigenerazione per tamponare le ferite dovute alla bassa VA e al posto di un più classico Colpo Possente, è dotato di Artigli. In compenso, ha Solitario e Animale Selvaggio. Nel complesso, comunque, può essere un ottimo investimento: può infatti capovolgere le sorti delle partite contro squadre corazzate (AV9), ma la sua Presenza inquietante può dire la sua anche contro squadre che si dilettano in passaggi. Tuttavia, Animale Selvaggio può fare si che non segua tutte le fasi del gioco (anche se, ricordiamolo, se non passa Animale Selvaggio, le zone di placcaggio le mantiene, a differenza dei soliti Tonto e Davvero Stupido), mentre Furia lo predispone, almeno finché non skillato a dovere, a fastidiosi turnover. Alcuni allenatori non lo prendono durante le prime fasi del gioco, dal momento che, se abusato, può inficiare l’andamento di intere partite, mentre altri lo inseriscono fin dal roster iniziale. La cosa importante è ricordarsi, infatti, di non pensare di vincere contando su di loro, bensì utilizzarli come ciliegina sulla torta alla fine del turno per infortunare giocatori avversari corazzati e altri Big Guys sulla linea di Scrimmage, o per pressare quei giocatori che si smarcano al 2+ (e prima o poi un 1 esce…). Utilizzandolo con questa predisposizione mentale, si rivelerà, probabilmente, il giocatore da ringraziare per la vittoria.


Per gli avanzamenti:

6+6: dilemma esistenziale. Dare +1FO o Blocco? La forza è sempre comoda e, con Furia sempre pronta a farvi perdere l’assistenza dei compagni di squadra, può salvarvi da spiacevoli turnover (con conseguente possibile infortunio del nostro ciccione). Blocco, d’altra parte, lo rende decisamente più affidabile in attacco e corazzato in difesa. Penso che personalmente sceglierei forse Blocco, ma devo riconoscere che la frustrazione di cacciare via un bel 12 rimarrebbe!

Normali: prioritario Colpo Possente, che con Artigli farà vedere i sorci verdi ai vostri avversari. C’è chi dà allo Yhetee anche Schiacciare, nel qual caso occorre sprecare due parole in più. Innanzitutto, se lo si da, usare solamente una volta acquistato anche Colpo Possente, e utilizzarlo per ritirare solamente risultati di Stordito (o, al limite, ritirare tutto su giocatori avversari particolarmente ostici, capito cari Wardancers?); da ricordarsi, però, che lo Yhetee è un Animale Selvaggio, e che quindi dopo un utilizzo di Schiacciare, deve tirare un 4+ per rialzarsi (a meno che non faccia un blitz su di un avversario a portata) e che, quindi, il 50% delle volte rimarrà a terra (tra l’altro pronto per essere preso a calci da qualche malintenzionato). Tuttavia, avere Schiacciare su di un Big Guys dotato già di Artigli, Furia e Colpo Possente risulta essere una possibilità molto allettante. Andando avanti in altre abilità, se non riuscite a dargli blocco entro almeno la terza abilità, ripiegate su Bestione (è chiaro che se avete già Blocco, Bestione è da tralasciare). Altra abilità interessante per lo Yhetee è Blocco multiplo: se utilizzata, nega la Furia e lo Schiacciare (se glielo avete dato), ma ottenete due Blocchi equipaggiati con Artiglio E Colpo Possente, cosa che, se i dadi girano un minimo, può costituire un’ecatombe per le schiere avversarie. Quindi Guardia e Fermezza a seconda di quello che vi fa più comodo. Altre abilità che a volte si danno sono Professionista e Placcaggio, su altri doppi. Per le rimanenti abilità normali, se proprio non sapete che dare, andate su Rompere Marcature e Inarrestabile, per poter così usare la furia anche contro avversari con Parata. 

Pregate il Guaritore di tenerlo in vita, dal momento che è uno dei 5 pezzi forti di una squadra Norse.

Strategie di Gioco
[continua]

Nessun commento:

Posta un commento