Tra tutte le squadre del Blood Bowl, gli Uomini Lucertola sono quella che più assomiglia ad una vera squadra di football, dal momento che presentano, come nessun altra, due differenti reparti di gioco. Uno per lo sfondamento e la difesa, ovvero sei Sauri e il Kroxigor, e un altro, composto dagli Scinchi, per le marcature e per portare a casa il risultato. Questi due repati non sono per nulla interscambiabili, e se ci si ritrova con uno solo di quest in campo (ovviamente ciò accade principalmente per infortuni agli Scinchi), allora le cose si stanno mettendo male. Al di là di questo, il vero punto di forza di una squadra di Uomini Lucertola consiste nella velocità. Non solo gli Scinchi sono tra i giocatori più veloci del gioco (battuti solo dai Gutter Runner Skaven e dai Ricevitori Silvani se si considera lo Sprint), ma, cosa in realtà molto più ostica per un allenatore che affronta gli Uomini Lucertola, i Sauri rappresentano i giocatori a FO4 più veloci del gioco, soprattutto dal momento che se ne possono schierare fino a sei. Inoltre, anche il loro Big Guy, il famigerato Kroxigor, possiede un MOV di 6, decisamente alto per un Big Guy e sventola, orgoglioso, una bella Coda Prensile, che riesce a rompere per bene le balle a quei giocatori che gli entrano in contatto. Non per niente, è considerato tra i migliori Big Guy di tutto il gioco.
Se da un lato hanno giocatori che garantiscono un'elevata mobilità sul campo di gioco (sei dei quali inoltre più forti della media dei giocatori delle altre squadre), dall'altro presentano profondi punti critici. Tutti e sei i Sauri e il Kroxigor hanno AG1, il che li rende completamente impediti nel giocare la palla. Ma non solo. Infatti una tale AG significa che i Sauri rimarranno molto facilmente bloccati dalle marcature di semplici uomini di linea avversari, con la conseguente spiacevole impossibilità (se non rischiando uno smarcamento al 5+) di blitzare i giocatori chiave della squadra avversaria. È per questo che di solito non è consigliato lasciarli divisi, ma bisognerebbe cercare, per quanto possibile, di muoverli in coppia, in modo tale che uno dei due, tramite blocco, riesca a liberare quell'altro. L'alternativa a questo è rappresentata da Rompere Marcatura. Oltre a questo, i Sauri iniziano il gioco completamente privi di abilità, cosa che si farà sentire, statene certi. Ma di questo parleremo nel post dedicato ai Sauri.
Altro punto debole degli Uomini Lucertola, per certi aspetti più grave del precedente, è l'alta fragilità (nonché mortalità) degli Scinchi. Solo loro infatti riescono a giocare la palla, e gli allenatori principianti, in genere, non li proteggono bene come invece potrebbero (e dovrebbero). Non è raro, infatti, che affrontando allenatori senza scrupoli (e soprattutto bravi), la tattica avversaria sarà quella di sterminare i vostri piccoli rettili e di rendervi la squadra disabile. Con una squadra composta solamente da Sauri, dovrete davvero pregare Nuffle in varie lingue... Per questo, ricordatevi sempre di ostruire, per quanto possibile, la strada per un eventuale blitz avversario utilizzando uno dei vostri massicci Sauri, e di non dimenticarvi mai i vostri Scinchi in qualche zona di placcaggio avversaria: se proprio il vostro avversario vuole accanirsi sui vostri poveri piccoli rettili, che venga lui da voi!
Al di là di questo, tuttavia, se usati bene, se skillati a dovere e se Nuffle non vi gira spudoratamente le spalle, possono davvero rappresentare una squadra molto tosta da battere.
Approfondimento Sauro
[continua]
Approfondimento Sauro
[continua]
Nessun commento:
Posta un commento